Saturday, June 30, 2012

Unexpected Japan : Okinawa.

escape






Ciao carissimi amici, oggi vi parlerò di una zona del Giappone che mi ha riservato più di una sorpresa e che, come dice il titolo, si discosta molto da quello che nell'immaginario collettivo rappresenta l'essenza di questo paese. Spiagge bianche, acque cristalline, clima tropicale, vegetazione lussereggiante, è un Giappone inconsueto e sorprendente, a cui non siamo preparati.
Okinawa-Ken, l'arcipelago più a sud del Giappone, è costituito da tre pricipali gruppi di isole. L'isola più grande è Okinawa con capitale Naha, una città dinamica e moderna, a volte anche caotica. Sono arrivata qui dopo un viaggio di moltissime ore, con un'auto a noleggio munita (ahimé) di navigatore solo in giapponese e cartelli rari e quasi sempre mancanti dell'indicazione in inglese. Due ore e mezza per arrivare in albergo! In Giappone pochissimi parlano e capiscono l'inglese e questo sarà fonte di stress e panico, molto spesso, per tutto il viaggio. Alla fine riesco a  trovare degli studenti che, miracolosamente, parlano qualche parola di inglese e mi portano a destinazione. Dopo una bella doccia e un sonno ristoratore, è iniziata l'opera di riconciliazione con questa splendida isola, che mi ha riservato non poche sorprese. Ingombrante è la presenza della base americana statunitense, insediatasi qui dopo la seconda guerra mondiale e la cruenta battaglia del 1945. Una presenza mal tollerata dalla popolazione locale, soprattutto dopo alcuni casi di violenza sessuale, quella più nota risale al 1995, ma che permane ancora. 
Qui a Okinawa ci sono spiagge idilliache e panorami affascinanti che ho scoperto girovagando per l'isola con l'auto. Bellissimo Cape Zampa con le sue particolarissime formazioni rocciose, Emerald beach, Cape Hedo, Moon beach, Sunset beach e Okuma beach. Da non perdere il fantastico acquario presso l'interessante Ocean Expo Park. Dopo aver effettuato un'approfondita esplorazione dell'isola principale, sono partita alla volta delle isolette vicine e ne ho visitate alcune veramente affascinanti. Zamami-jima, ad esempio, con acque cristalline e limpide, raggiungibile con 50 minuti di traghetto da Naha e famosa per l'osservazione delle balene. Da non perdere Furuzamami beach, una spiaggia indimenticabile. Ho visto anche Tokashiki-jima, 35 minuti di traghetto da Naha, snorkelling spettacolare e consigliabilissimo a Aharen beach. Ma l'isola che più mi ha colpito è stata Kume-jima, che ho raggiunto con un volo da Naha di 30 minuti e che riserva spiagge mozzafiato. Ifu beach, con la sua sabbia bianchissima, non la dimenticherete facilmente.
E adesso le foto, che illustrano argomentazioni molto convincenti. Ah, un particolare da non trascurare. Okinawa è l'isola con la popolazione più longeva al mondo. Gli studiosi attribuiscono il merito di questa caratteristica ad un insieme di fattori, quali l'alimentazione a base di riso, pesce crudo, tofu e vegetali, il basso tasso d'inquinamento, lo stile di vita tranquillo e rilassato. Da farci un pensierino, cosa ne dite?
Un bacione a tutti voi!


Hello dear friends, today I'll talk about an area of ​​Japan that has given me a lot of surprises and that, as the title says, it's much different from what, for the collective imagination,  is the essence of this country. White beaches, clear blue waters, tropical climate, lush vegetation, it's an unusual and surprising Japan to wich we are not prepared.
Okinawa-Ken, the archipelago to the south of Japan, consists of three groups of main islands. The largest island is Okinawa, the capital is Naha, a modern and dynamic city, sometimes even chaotic. I arrived here after a journey of many hours, with a rental car equipped with (sob!!!) a navigator gps only in Japanese and the roadsigns were rare and almost always missing the indication in English. Two hours and a half to arrive at the hotel! In Japan, very few speak and understand English and this will cause stress and panic, often, throughout the trip. Finally, I found some students who, miraculously, spoke a little English, and took me to  destination. After a nice shower and a restful sleep, it began the work of reconciliation with this beautiful island, that gave me a lot of surprises. The presence of the U.S. based American is intrusive, it settled here after the Second World War and the bloody battle of 1945. This presence is poorly tolerated by the local population, especially after some cases of sexual violence, the most famous was in 1995, but that still remains.
Here in Okinawa, there are idyllic beaches and beautiful landscapes that I found wandering around the island by car. The beautiful Cape Zampa with its incredible rock formations, Emerald Beach, Cape Hedo, Moon Beach, Sunset Beach and Okuma beach. Do not miss the amazing aquarium at the very interesting Ocean Expo Park. After making a thorough exploration of the main island, I left to the nearby islands and I have visited some, really fascinating. Zamami-jima, for example, with crystal and clear waters, accessible by 50 minutes by ferry from Naha and famous for whale watching. Do not miss Furuzamami beach, an unforgettable beach . I also saw Tokashiki-jima, 35 minutes by ferry from Naha,
highly recommended and spectacular snorkelling  to Aharen beach. But the island that most struck me was Kume-jima, that I reached by a flight from Naha 30 minutes and that has breathtaking beaches. Ifu beach with its white sand, you will not forget easily.
And now the photos, which show very convincing arguments. Ah, a detail that should not be overlooked. Okinawa is the island with the longest-lived people in the world. Experts attribute the merit of this feature to a set of factors, such as diet based on rice, raw fish, tofu and vegetables, low levels of pollution, lifestyle comfortable and relaxed. To make us a little thought, what do you say?
A big kiss to you all!


DSCN8230



ocean for everybody....



japanese relax.....



DSCN8329

E' un ristorante!
  
This is a restaurant!


DSCN8209



DSCN8322



DSCN8340




DSCN8278



simple beauty




DSCN8241




DSCN8327


 Volete assaggiare un po' di serpente?
Do you want to taste some snake?



DSCN8267


Kume-jima.



DSCN8203 - Copia




pretty in pink



DSCN8215



DSCN8211
 
 

 
 
 
 
 
 

53 comments:

  1. marina tra poco partirò per il messico..starò per qualche settimana a città del messico e poi andrò da altre parti- hai dei consigli di mete turistiche o mercatini da vedere in mexico city?:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao Irene! Purtroppo ho fatto solo scalo a Mexico city e non ti posso aiutare. ho scritto questi post sul Messico


      http://www.thetravelpassion.com/2012/06/mexican-idyll-isla-mujeres.html

      http://www.thetravelpassion.com/2011/12/yucatan-mistery-of-maya.html


      ti consiglio lo Yucatan, forse una delle parti più belle del Messico e le spiagge favolose!

      Un bacione!

      Delete
  2. fra il ristorante e l'acquario non so quale sia il mio preferito!!! :D
    dev'essere stato un bellissimo viaggio!!! :)
    buonweekend!!!
    un abbraccio

    ReplyDelete
  3. bellissima questa parte del Giappone! Splendido post, ammirevole...:))

    A presto,

    Stefan@lga

    http://carried-by-the-wind.blogspot.com

    ReplyDelete
  4. Bellissimo post!!! Davvero una bella parte del Giappone...ammirevole!!!

    A presto,

    Stefan@lga

    http://carried-by-the-wind.blogspot.com.es/

    ReplyDelete
  5. io amo il giappone! bel post! mi sono aggiunta ai tuoi followers, spero ricambierai!
    WWW.PESCARALOVESFASHION.COM

    ReplyDelete
  6. Marina è davvero un Giappone inconsueto!
    Non ci sono ancora stata in quella parte del mondo, però se dovessi scegliere, sicuramente non mi perderei i paesaggi di queste isole a scapito del Giappone più cosmopolita.

    Scorrendo i tuoi reportage, rifletto sul fatto che il mondo ha infinite meraviglie da offire.....

    ReplyDelete
  7. Un luogo a dir poco molto interessante!Ancora una volta mi hai portato a conoscere un posto del quale ho poco sentito parlare e indovina cosa? Tanto per cambiare mi hai fatto venir voglia di visitarlo. Dato che non vorrei ripetermi con la solita frase che le tue foto sono bellissime, come posso esprimere questo concetto in maniera alternativa? Heeellp.

    Chris
    blogdiviaggi.com

    ReplyDelete
  8. I would never guess this is in Japan! So gorgeous!

    http://www.sandra-thepuzzleofmylife.blogspot.com/

    ReplyDelete
  9. wow the beach looks so clear & beautiful!

    ReplyDelete
  10. So beautiful marina!!

    http://www.janmarcel.com/

    ReplyDelete
  11. Ricordo calde domeniche pomeriggio passate davanti alla TV, sdraiato sul letto, a godermi le immagini di "alle falde del kilimangiaro", lasciando correre i pensieri dietro alla fresca brezza prodotta dal ventilatore. Ritrovo spesso nei tuoi articoli e nelle tue foto quello stesso sapore amichevole e familiare e magicamente faccio un salto indietro nel tempo.

    Oggi è successo ancora, leggendo questo post i pensieri hanno iniziato a viaggiare, esattamente come in quelle domeniche davanti alla TV.

    Complimenti per il blog :)
    Flavio

    ReplyDelete
  12. spettacolare!!!!Il Giappone è il Paese che amo di più in assoluto...ma questo posto non lo conoscevo!!!!da visitare a tutti i costi!!!!:)

    http://the-travelbook.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. ciao Marina;))
    che bel post;) il giappone è di certo un paese da vedere ed esplorare;)
    le foto sono tutte spaziali! impressionante l'acquario!
    fantastici colori!
    credevo che i giapponesi parlassero di più l'inglese , sapevo invece che era dirussima con le indicazioni dei cartelli e delle vie;(
    kiss, amy

    Amy ♥

    ReplyDelete
  14. Wow! Fantastico post! Non sapevo esistessero posti così idilliaci in giappone! Che voglia di andarci al volo!!!

    Www.theitaliansmoothie.com

    ReplyDelete
  15. I love the title of your blog I really can say you love travelling! I love it too! By the way I'm your new follower via bloglovin and via google friend connect hope you can follow me back in both places so we can keep in touch! thanks!

    kisses,

    http://www.ohmydior.org/

    ReplyDelete
  16. foto stupendissime!!!!bell'avventura, si vede che sei una "tipa tosta"!!!il ristorante sull'albero è il massimo!!!baci!!!

    Freaky Friday

    Freaky Friday Facebook Fan Page

    ReplyDelete
  17. Amazing pictures Marina-beach, restaurant in the tree and the big fish in aquarium!!!

    It´s my dream to visit Japan and try real japonese sushi :DD

    ReplyDelete
  18. love the photos <3 they're beautiful.

    xthesimplethingsx.blogspot.com

    ReplyDelete
  19. Che spettacolo! Davvero impressionante ! :)

    ReplyDelete
  20. La prima foto è a dir poco stupefacente!!!!

    Alessia


    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    ReplyDelete
  21. wow foto che lasciano senza parole!!! magnifica la natura!!!
    http://ro-filledelalune.blogspot.it/

    hai già dato un'occhiata alle mie creazioni?
    http://roberta-withlove.blogspot.it/

    ReplyDelete
  22. I invite Sheinside Giveaway of the dress !

    ReplyDelete
  23. the color of the sea is amazing!

    http://www.ohmydior.org/

    ReplyDelete
  24. wow marina, fastastico! Bellissimo il ristorante sull'albero antico! :)

    ReplyDelete
  25. Ciao Mari,
    che posto stupendo, grazie a te ho scoperto questo paradiso terreste che inserirò immediatamente nella mia Lista dei Desideri!!
    Un bacione cara!
    Veronica
    http://veronicamapelliphotography.blogspot.it/

    ReplyDelete
  26. Adoro il Giappone! Ho avuto la fortuna di andare due volte a Tokyo e di rimanervi qualche settimana ed è davvero uno splendido mondo da esplorare... e certo molto diverso dalle immagini tranquille e rilassanti (già solo alla vista!) che proponi in questo meraviglioso post! Grazie per aver condiviso con noi questa parte di Giappone più sconosciuta e appunto inaspettata! Un abbraccio, Marina e a presto!!!
    Laura

    ReplyDelete
  27. Stupende queste foto!! Sei molto fortunata ad avere la possibilità di viaggiare molto!! :)
    http://for-midable.blogspot.it/

    ReplyDelete
  28. simply wonderful!
    thank you Marina!

    http://lallistaste.blogspot.com/

    ReplyDelete
  29. Sogno di tornare presto in Giappone, è un paese che ammiro molto per i paesaggi e per la gente. Quest'isola è veramente di rara bellezza e la cultura giapponese la rende ancora più speciale ai miei occhi!
    Un caro bacione
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.it/

    ReplyDelete
  30. Uau dear Marina, what a paradise! *.* Amazing Japan and beautiful you! *.* These photos and your article are so wonderful! *.* Muiiitos beijinhos from all of us ♥♥♥

    ReplyDelete
  31. Ciao cara! Giorni indaffarati, e un viaggetto nella capitale, mi hanno tenuta fuori dalla rete e poi questo caldo... Oggi ho deciso di rimettermi in pari e comincio da te... i tuoi reportage mi fanno sempre sognare!

    Un bacio
    Anna

    borgodelduca.com

    ReplyDelete
  32. What a great and fab post! You are beautiful

    A chic kiss ;-)

    ReplyDelete
  33. oh your blog is wonderful! definitely nourishing my wanderlust. let's follow each other! xx

    ReplyDelete
  34. amazing photos. japan is really beautiful. the sea photos are so strong, brilliant colors!

    ReplyDelete
  35. grazie carissimi amici per le vostre visite ed i vostri preziosi commenti!

    thank you, my dear friends for your views and your precious comments!

    ReplyDelete
  36. wow that's simply amazing! love the pictures and i can't believe they managed to get a shark in that aquarium! wow

    well done dear!

    http://thewild-swans.blogspot.com

    ReplyDelete
  37. absolutely stunning. I have a lot of friends that went because from here it is at pretty easy reach but before going to Okinawa, I would like to go to Tokyo :)

    http://fashion-gourmet.blogspot.com/

    ReplyDelete
  38. Amazing pics.

    xoxo
    http://www.qhuleque.blogspot.com

    ReplyDelete
  39. Love these pictures!! :)

    You look amazing :)

    Just stopped by your blog!
    Loved it instantly so I have no choice but to follow you around!!

    Please feel free to check out my blog if you have the time

    Love,

    Janice
    the-fashion-milkshake.blogspot.nl

    ReplyDelete
  40. Marina sei magica, cioè il tuo blog e tutte le tue foto lo sono!
    Mi sono innamorata della quarta foto! E' così semplice, ma dice così tanto <3
    bacioni!

    http://lejardindel.blogspot.it/

    ReplyDelete
  41. WOW, one of my passions in life is to travel..How many countries have you been to?

    mycrushcouture.blogspot.com :)

    ReplyDelete
  42. Un paese davvero affascinante! Hai visitato un posto grandioso!Un abbraccio!

    ReplyDelete
  43. wwwooowww OMG amazing! I would love to go there someday!
    I would like to thank you so much for visiting my Blog (it was already a while back), it's an honour :D.
    xoxo
    Kisses from Portugal
    Karen~
    http://shinigami-u-openingmymind.blogspot.pt/

    ReplyDelete
  44. Marina è un sogno scoprire i tuoi viaggi!!!! Non solo ci fai scoprire quello che siamo soliti vedere in documentari&co, ma riesci anche a farci esplorare virtualmente quello che di insolito scovi nei posti che visiti!
    Ti confesso che ho utilizzato i tuoi post su Miami [i primi post che lessi su The Travel Passion] praticamente come guida da seguire fedelmente.. e mi sono trovata alla grande! Continua così :)

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    ReplyDelete
  45. ciao, andrò con il mio fidanzata d okinawa il prossimo agosto. Ma per raggiungere le varie spiagge come ti muovevi? Abbiamo visto che le distanze da naha citta sono enormi e alcune spiagge non sono facilmente raggiungibili! hai qualche dritta??? grazie mille

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Assunta! Se leggi il post avrai tutte le informazioni che ti servono. Io ho preso un'auto a noleggio.
      Un caro saluto!

      Delete