Wednesday, April 4, 2012

Fabulous Sicily : Favignana island.

Favignana's blue





Ciao carissimi amici, per voi, oggi, un post tutto italiano, dedicato ad un'isola siciliana con un mare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi o alla Polinesia : Favignana.
Fa parte delle Egadi, un arcipelago situato di fronte a Trapani. Si può raggiungere in aliscafo o in traghetto con le compagnie Siremar e Ustica Lines. Quest'isola, così vicina alla terraferma e dotata di collegamenti veloci e frequenti, è sviluppatissima turisticamente, forse troppo. E questo è l'unico, grosso neo che ho potuto riscontrare. Ci sono stata in settembre, credendo di trovare un afflusso limitato e più a misura d'uomo. Mi sbagliavo di grosso : tanta gente ovunque, anche durante la settimana,  le spiagge più belle prese d'assalto. Cala rossa, ad esempio, era talmente affollata che non sono quasi riuscita a poggiare l'asciugamano per intero. L'ho dovuto piegare a metà e invece di sdraiarmi, sono rimasta seduta sul mio fazzoletto di roccia. Il mare però, è incantevole e fa dimenticare la calca. E poi, si riesce sempre a trovare un angolino più privato e nascosto, se si ha voglia di scoprire calette meno conosciute ma non per questo meno suggestive. 
Dalla caratteristica forma a farfalla, Favignana è semplicemente spettacolare. Si arriva, con l'aliscafo o il traghetto, al porto del centro principale dell'isola, situato in una vasta baia dominata dal Forte di S. Caterina in cima all'omonimo monte. La tonnara, posta in fondo alla baia e restaurata da poco, testimonia un passato dedicato alla pesca dei tonni.
Consiglio assolutamente di affittare una bicicletta o un motorino per girare l'isola in libertà ed ammirare gli splendidi panorami marini. Molte sono le spiagge e le calette meritevoli di una visita. Innanzi tutto Cala Rossa e Cala del Bue Marino, semplicemente mozzafiato. Splendide anche Cala Azzurra e Lido Burrone. Notevolissimi i contrasti cromatici del tufo che viene tuttora estratto con le innumervoli gradazioni di azzurro del mare.
Da non perdere anche Cala Rotonda, Cala Grande e Calamoni, nella costa meridionale dell'isola e Punta Longa.
Consigliabilissime le escursioni in barca. Suggerisco la "Compagnia delle Egadi" che effettua escursioni giornaliere nei punti più spettacolari della costa.
Un ottimo albergo, dove sono stata, è l'hotel Il Portico, centralissimo e comodo per raggiungere ristoranti e locali a Favignana Porto. Chi, invece, ama soggiornare vicino al mare si troverà benissimo all'hotel Cas'almare, non proprio economico ma suggestivo e di gran classe.
Come in tutti i posti di mare affollati e presi d'assalto, bisogna fare molta attenzione a dove si va a mangiare. Per evitare il classico ristorante turistico, di scarsa qualità e costoso, suggerisco Abracadabra e la Bettola dove il pesce è freschissimo e cucinato splendidamente. Non perdetevi la pasta ai ricci di mare (la mia preferita!).
Un bacione a tutti voi!

Ciao my dear friends, today,  for you a post dedicated to a sicilian island that is every bit as good as Caribbean sea or Polynesia : Favignana.
It is part of the Egadi, an archipelago placed in front of Trapani. You can reach it by jetfoil or ferry boat with the companies Siremar or Ustica Lines. This island, so close to the mainland and provided of fast and frequent boat links, is very developped for the tourism, perhaps too much. This is the only, big imperfection that I noticed. I've been here in september, thinking to find a more limitated flood, possibly on a human scale. I made a big mistake : a lot of people everywhere, during the week too, the most beautiful beaches were crowded. Cala Rossa, for example, was so full of people that i couldn't entirely lay my towel. I had to fold it  in two and I didn't lay down but I remained sit in a little piece of rock. However, the sea is enchanting and you forget the crowd. And after, it's possible to find a little corner, more private and hidden, if you want to discover little beaches less known but not, for this reason, less pitoresque.
Favignana is in the shape of a butterfly and it's simply  spectacular. When you'll arrive by jetfoil or ferry boat to the port of the main town, you'll see the S. Caterina Fort that dominates the bay from the homonymous mountain. The tuna nets building, situated at the end of the bay and recently restored, testify a past dedicated to the tuna fishing. I absolutely suggest to rent a bike or a moped to wander the island without restraint and to admire the splendid marine landscapes. There are a lot of beaches that deserve a visit : first of all, Cala Rossa and Cala del Bue Marino, simply breathtaking. They are splendid Cala Azzurra and Lido Burrone too. It' s important to notice the chromatic contrasts of the tuff that is still extracted with the several blue's gradations. Not to be missed Cala Rotonda, Cala Grane and Calamoni too, in the south coast and Punta Longa. The boat excursions are very advisable. I suggest you "La Compagnia delle Egadi" that organized daily trips to the most spectacular points of the coast.
A very good hotel, where I've been, is "Il Portico", central and suitable to reach the Favignana's Port restaurants. If you prefer to stay close to the sea, you'll love hotel Cas'almare, not very cheap but charming and very chic. Like in all the crowded places at the sea, it's necessary to pay attention to where to eat.
To avoid the usual tourism restaurants, expensive and with a bad quality, I suggest you Abracadabra and La Bettola where you'll find very fresh sea food, cooked in a fantastic way.
Don't miss "pasta ai ricci di mare" (my preferred pasta!).
A big kiss to all of you!



Cala rossa Favignana Sicilia

Cala Rossa.



picnic at hanging rock




DSC01170





DSC01168






DSC01135





DSC01163




DSC01146





DSC01141





DSC01159

28 comments:

  1. Che mare! Io amo la Sicilia, sono stata a Pollina, Agrigento, Taormina, poi ho visto la zona di Aci Castello, non vedo l'ora di tornarci con la bambina, come ti dicevo trovo che l'ospitalità dei siciliani sia fantastica, parecchi negozianti a Torino dovrebbero andare a lezione da loro...
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    ReplyDelete
  2. Bellissimo post e bellissimo posto, vorrei proprio trovarmi li ora!

    ReplyDelete
  3. ciao Marina, Favignana e' veramente uno spettacolo, vi ho trascorso solo una giornata e vi sono arrivata via mare, ma ho apprezzato moltissimo i colori incredibili del mare , il venticello ,le macchie verdi qua e la', guardando il mare sembrava di guardare un mappamondo con tutte le tonalita' dell'azzurro e del turchese...forse non e' ancora cosi' inflazionata come altre isole delle egadi, trovo questo un suo punto di forza!Un bel suggerimento per chi vuole far marciare l'economia! a presto , un bacio elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    ReplyDelete
  4. ci andavo sempre da piccola, il mare è come una piscina salata =)

    ReplyDelete
  5. I absolutely love Sicily, I've been there too a couple of years ago!

    Have a great day dear!

    ReplyDelete
  6. Meravigliose foto, essendo siciliana adoro Favignana. Mare splendido.


    Azzurra-Bellini.blogspot.com

    ReplyDelete
  7. Wow, the water is so clear!

    http://www.sandra-thepuzzleofmylife.blogspot.com

    ReplyDelete
  8. La Sicilia è stupenda! La meta delle mie vacanze estive da sempre.. Quest estate saranno le isole eolie ad aspettarmi! ci sei mai stata? se si ti piacerebbe dedicare un post anche a loro? ho letto che sono davvero belle!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a tutti voi!!!
      thanks to all of you!

      per Jessy : sì, conosco le Eolie, ho visto Salina, Panarea, Vulcano e Stromboli (per me la più affascinante).
      Un bacione!

      Delete
  9. wow! :) this pictures are great! :)
    and place is...amaziiiing

    ReplyDelete
  10. Wow, love all the photos and the color of the water!! <3
    One of my dreams is to travel there.. my second name is Sicilia and I want to know that place *-*
    Amazing photos, as always! :)

    xxx
    http://thefashionsky.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. yes, Bea... Sicily is wonderful.
      my parents come from this wonderful region.

      Delete
  11. la Sicilia è stupenda, non vedo l'ora di tornarci!
    audrey

    ReplyDelete
  12. wanna go!!!

    http://moraframbuesa.blogspot.com

    ReplyDelete
  13. wanna go!

    http://moraframbuesa.blogspot.com

    ReplyDelete
  14. Ciao Marina, come sempre un post esilarante! Queste foto ti invogliano davvero a prendere e partire subito per Favignana! Non ci sono mai stata, ma di certo la terrò presente come meta per una prossima vacanza, perchè, hai proprio ragione, non ha niente da invidiare ai Caraibi!
    Un bacione e a presto,
    Laura

    ReplyDelete
  15. ohh! grazie per la tua risposta!
    I was surprised when I read your comment.. I follow your daughter's blog.. really.. wonderful all things you do and so pretty Chiara!
    I also like so much read your travel posts¡ congratulations!

    http://moraframbuesa.blogspot.com

    ReplyDelete
  16. Ne avevo sentito parlare. Un giorno mi piacerebbe andarci. Belle foto. Serena Pasqua.
    Erika

    ReplyDelete
  17. Pensa che sto programmando un tour in Sicilia per il prox ponte del 25 aprile. 10 gg, da Catania fino alla Valle dei Templi e ritorno. La Sicilia è una regione a me sconosciuta, essendo molto grande ho dovuto fare delle scelte di percorso che purtroppo non mi porteranno fino Favignana. Sarà un valido obiettivo per tornarci un'altra volta e fare quello che non è stato incluso in qs tour.
    D'altronde, grazie alla mia discreta libertà (sono impegata e semplicemente fidanzata) cerco di non farmi mancare nulla di quello che mi può offrire il Mondo :)

    ReplyDelete
  18. wooow bellissime foto marina!!
    un posto da non perdere della nostra italia! :)
    ecco la tua foto pubblicata x il mio contest! un bacione!
    http://thenaturejotter.blogspot.it/2012/04/first-contest-your-natural-photos.html

    ReplyDelete
  19. Semplicemente stupenda..Davvero un luogo dove passare una bella vacanza! Paradisiaco!

    ReplyDelete
  20. Ciao Marina,
    sono arrivata qui incuriosita dal nome del blog,
    è bello a volte scoprire altri blog, oltre la moda:)
    queste immagini fanno proprio invidia, qui si gela;)
    bellissimo il mare e splendida la Sicilia che spero di vedere presto!
    in bocca al lupo per il libro:))

    amy

    ReplyDelete
  21. bellissime foto!!!!la Sicilia è splendida, l'ho visitata l'anno scorso e mi ha conquistata,spero di tornarci presto!!baci!!!

    ReplyDelete
  22. Favignana è una vera meraviglia del nostro bel Paese... da non perdere! Io ci sono stata da piccolissima, ma ancora ricodo quel colore azzurro intenso del mare, un vero spettacolo della natura.. Hai fatto benissimo a ricordare a tutti noi che ci sono dei posti meravigliosi anche qui! :-D
    Un caro abbraccio e buon weekend!
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    ReplyDelete
  23. The water looks so beautiful, i'm sure its a very lovely place. I'm going to put Sicily on my list of places to go

    ReplyDelete
  24. The colour of the water is out of this world!! I am addicted to your blog.....I can dream of these places :-)

    ReplyDelete